Citando da Wikipedia, “Chromecast è un adattatore che collegandosi al televisore permette di visualizzare in streaming i contenuti prelevati in rete. Il dispositivo è prodotto da Google e adotta il sistema operativo Chrome OS.”

Vi sono un sacco di servizi video in streaming (YouTube, Netflix, NowTv, Infinity… giusto per citarne alcuni) compatibili con il Chromecast. Basterà avere configurato un account con un abbonamento (ove necessario) nelle varie applicazioni.

Una volta che il proprio smartphone è collegato alla stessa rete Wi-Fi alla quale è collegato il Chromecast, basterà avviare l’applicazione scelta: da qualche parte nell’interfaccia dell’applicazione comparirà la magica icona che permetterà di “castare” (trasmettere) il contenuto alla tv. E inizia la visione.
Il tutto è telecomandabile direttamente dall’app che trasmette o dall’app Google Home (disponibile sia per Android che iOS). L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice, quasi immediato e lo stile rispecchia il material design di Google.
Tutto questo dimostra come il Chromecast possa fare al caso di chiunque possegga una tv non smart con un ingresso HDMI e una rete Wi-Fi, a prescindere dal sistema operativo dello smartphone utilizzato.
Il racconto di un Sabato sera
Sabato sera. Diluvia. Fa freddo. Sei in casa con un gruppo di amici.
Non hai giochi da tavolo, non hai con te una console per videogiochi, in tv non c’è nulla se non il classico programma di Maria De Filippi e non hai una smart tv.
Panico. Paura.
Per fortuna, ricordi di possedere un Google Chromecast.
A quel punto si apre un mondo.
Da quel momento la serata trascorre con i video di YouTube più disparati visti direttamente in tv, con chiunque accedesse alla sessione tramite l’icona sopracitata possibilitato ad aggiungere video di suo gradimento in coda.
Per concludere la serata, filmetto su Netflix e via.
Chromecast mi salvò da Maria De Filippi (non me ne voglia, si scherza) e dalle storie assurde di C’è Posta per Te. Chromecast ci salvò la serata.

E voi? Possedete o avete mai usato un Google Chromecast? Fatecelo sapere nei commenti!
