Penso che ormai tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android sappiano cosa sia un launcher.
Per i più profani, provo a spiegare cosa sia in due parole.
Launcher cosa?
Sostanzialmente, un Launcher è la parte dell’interfaccia con cui l’utente ha a che fare, quella in cui si ritrova la homescreen, le applicazioni da lanciare o i widget.
Ogni device Android possiede un Launcher e ce ne sono davvero un’infinità e con infinite possibilità.

Partiamo da quelli offerti nativamente sullo smartphone. Sono svariate le filosofie principalmente in base alla profondità di personalizzazione offerta. Si può passare dai Launcher minimalisti quali il Pixel Launcher o l’Android One Launcher, ufficiali di Google, ai Launcher leggermente più personalizzabili come quello presente ad esempio sui terminali OnePlus ai Launcher parecchio più complessi come quelli presenti su device come Samsung, LG, eccetera.
Al di fuori dei Launcher offerti di base su uno smartphone, dal Google Play Store è possibile scaricarne un’infinità di alternativi, sia gratis che a pagamento, più o meno completi, personalizzabili e ben definiti, a seconda delle mere esigenze dell’utente stesso. Uno dei campioni di personalizzabilità è ad esempio Nova Launcher, famoso ormai da tantissimo tempo e sempre aggiornato dal team di sviluppo.
E io che tipologia di Launcher preferisco?
Ho provato un’infinità di Launcher in vita mia, quasi tutti quelli stock e qualcuno personalizzato prima di capire effettivamente che tipo di Launcher volessi: alcuni sono troppo personalizzabili, altri troppo poco, altri sono mal rifiniti, altri sono troppo complessi da settare.

Dal mio punto di vista, il Launcher è come una casa: ogni volta che cambio telefono (e io lo cambio veramente spesso) è bello potere avere sempre lo stesso Launcher in modo da avere sempre le stesse cose allo stesso posto.
Alcuni Launcher, tipo Nova Launcher, permettono all’utente di fare un backup dei propri settaggi e, alla prima configurazione, di ritrovarsi tutto al proprio posto direttamente.
Ok, direte, è il Launcher che fa per te e finisce qua.
Invece no, perché, da buon malato quale sono, all’acquisto di un nuovo telefono ho comunque bisogno di smanettarlo, di scaricare il mio buon Launcher in sostituzione di quello stock e di sistemare le app al proprio posto per trovare la pace interiore.
Il mio Launcher preferito sarebbe indubbiamente quello dei Pixel: un’interfaccia pulita, semplice, poco personalizzabile e con la schermata principale dell’app di Google alla sinistra della home page.
Purtroppo, però, non è installabile su tutti i telefoni con Android…
Rootless Launcher
C’è un ma in tutta questa storia. Qualche tempo fa venni a contatto con questo Launcher, un vero porting del Pixel Launcher installabile su tutti i device Android. Da quel momento, ho smesso di utilizzare Nova Launcher o qualsivoglia Launcher stock trovassi sui vari dispositivi.
Il Rootles Launcher è sviluppato dallo sviluppatore Amir Zaidi ed è tranquillamente scaricabile dal Google Play Store.

L’unica cosa non immediata da fare è dettata dalla necessità dell’installazione di un “bridge” (ecco il link alle istruzioni), al fine per la visualizzazione del feed di Google alla sinistra della home screen. Questa funzione non è però compatibile con i telefoni il cui Launcher prevede il feed di Google alla sinistra della home screen di default.
Tutte le caratteristiche sono completamente gratuite ed open source.
Sono supportati tutti i telefoni con Android 5.0 e superiori.Caratteristiche:
– Barra di ricerca al fondo
– Selezione del tema in base allo sfondo
– Pacchetti di icone fedeli
– Pacchetti di icone adattivi come il mio Google Icons
– Selezione della forma delle icone su Android 8.0Per maggiori informazioni su tutte le funzioni At A Glance e per visualizzare il Now Feed a sinistra, visita il mio sito web: https://amirzaidi.github.io/bridge.html
Queste sono le funzioni offerte dall’applicazione e subito sotto le immagini offerte, direttamente dalla pagina sul Google Play Store del Launcher.
Questo, dunque, è il mio Launcher preferito. Qual è il vostro preferito? Scrivetecelo nei commenti!
Fonte: Google Play Store, Github, GuideSmartphone.net


